Mondial fùd(t): 1974 • Germania Ovest, GERMANIA OVEST

da | Giu 21, 2010

La Germania Ovest gioca in casa e sfrutta bene questo vantaggio. Squadra tosta, quella tedesca, come (quasi) sempre riescono a schierare i crucchi: potenza teutonica e volontà di ferro. Ma è una nazionale con classe: Beckenbauer e Gerd Müller, per intenderci. La finale è uno scontro di culture calcistiche: ai padroni di casa si contrappone il calcio totale degli olandesi guidati dal genio di Cruijff. L’Olanda è uno spettacolo, e nel gironcino che decreta la finalista ne rifila quattro all’Argentina, due al Brasile e due alla Germania Est, senza subire nemmeno un gol. La finale però è altra storia. Al gol iniziale di Neeskens la Germania reagisce e ribalta il risultato, conquistando la sua seconda Coppa del Mondo [2′ Neeskens (O), 25′ Breitner (G), 43′ Müller (G)]. Vittoria crucca in casa crucca: possiamo esimerci da wurstel, crauti e birra in abbondanza? (© ph italianjob17).

Autore

Alessandro Ricci

Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Cari chef, cedete al lato oscuro di Instagram

Cari chef, cedete al lato oscuro di Instagram

Non ci voleva l'ennesima statistica per confermarlo, ma c'è: spendiamo cinque interi giorni all'anno a guardare foto di cibo su Instagram, e il 30% di noi si basa sull'appetibilità dei piatti postati per scegliere se andare o meno in quel ristorante. Non ci voleva...