Raccogliamo il preboggion! (Golfo del Paradiso Edition)

da | Mar 26, 2023

Ormai è una tradizione papilla. Da anni, allo scoccare della primavera, ci facciamo accompagnare da Viviana Bobbio, guida ambientale escursionista, tra i sentieri della Liguria per scoprire le erbe del preboggion. Quest’anno ce ne andremo nel Golfo Paradiso. Appuntamento domenica 7 maggio alle ore 10 a Recco.
Ci arrampicheremo lungo le creuse del Golfo che si stende nel Levante di Genova fino alle fasce dove scopriremo le erbe selvatiche che impreziosiscono il ripieno dei pansoti. La facile passeggiata adatta a tutti unisce il silenzio dei bellissimi panorami ai racconti di leggende, avventure botaniche, ricette.

Appuntamento alle ore 10 in via Ponti Romani a Recco dal lato verso l’ingresso dello stadio San Rocco (25 minuti a piedi dalla stazione, o possibilità parcheggio dietro lo stadio). Attraversando il ponte in pietra l’Arbora arriveremo ad Avegno. Qui percorrendo i sentieri risaliremo la vallata tra le fasce e gli ulivi per osservare le erbe da vicino. Il ritorno in discesa si concluderà verso le ore 14 dal punto di partenza.
Si consigliano scarpe comode e antiscivolo per camminare, il percorso è adatto anche a cagnolini e bambini.

QUANDO – domenica 7 maggio, ore 10
DOVE – via Ponti Romani a Recco (lato verso l’ingresso stadio San Rocco)
COSA – camminata alla scoperta del preboggion con pranzo al sacco (da portare in autonomia)
QUANTO – evento gratuito per i soci

L’appuntamento è riservato ai soci 2023 dell’APS Papille Clandestine. Clicca qui per associarti.
Per partecipare è necessario compilare il form di prenotazione.

Autore

Alessandro Ricci

Sotto i 40 (anni), sopra i 90 (kg), 3 figlie da scarrozzare. Si occupa di enogastronomia su carta e web. Genoano all’anagrafe, nel sangue scorrono 7/10 di Liguria, 2/10 di Piemonte e 1/10 di Toscana. Ha nella barbera il suo vino prediletto e come ultima bevuta della vita un Hemingway da Bolla.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati