Di Gesù, facebook e diete miracolose

da | Set 7, 2011

Il dubbio mi è venuto appena ho aperto il mio Android nuovo di trinca. Vado bello bello nel market, sezione Libri e consultazione, sottosezione ‘gratis’. E inizio a leggere: Bibbia, Bibbia (proprio così due doppioni ai primissimi posti), Cattolico Uno, Daily Bible, Lectio Divina, Holy Bible verses, iBreviary, Libro di preghiere. In mezzo anche iQuran  e per la verità anche iKamasutra Lite Pro. Comunque, la prima impressione è stata: belin se tira Gesù sullo smartphone. E va bè.

Oggi leggo che All Facebook, sito di analisi online, individua tra le prime dieci pagine più frequentate del social network di Zuckerberg Jesus Daily, The Bible e Jesus Christ.

Fede e pallone, si sa, vanno a braccetto: Barcellona, Real e Manchester, anche loro sono nelle prime dieci pagine con più interazioni. Poi un pugno di star: Justin Bieber, Lady Gaga. C’è un pizzico di società: tra le most interactive pages si trova anche il martire della rivolta egiziana Khaled Said.

Ho le vertigini. Jesus Daily e The Bible viaggiano sugli 8 milioni di fan. Migliaia e migliaia di commenti a post, quiz sulle letture. Roba da urlo. Jesus Christ – correttamente indicato come ‘personaggio pubblico – ha un avatar così così, poteva fare meglio, ma anche lui ha circa 3 milioni di seguaci. Parlo solo di facebook, s’intende.

Amen è la keyword più gettonata nei commenti.

Ora direte: cazzo c’entra con Papille? Nulla, se non che il fondatore di Jesus Daily – dove ogni giorno si trovano cinque frasi motivazionali tratte dalle Scritture e dalla guerra dei numeri – è un dietologo americano di nome Aaron Tabor. Lascio a voi il sito dove sponsorizza la sua Slim and Beauty Diet.

Io per oggi smetto di scrivere qui va.

Amen…

Autore

Daniele Miggino

Lavora sul web sotto diverse spoglie da svariati anni. Mezzo piemontese e mezzo lucano, è nato a Genova. Nella sua stirpe si trovano contadini e zii d’America, osti e viaggiatori. Sarà per questo che è uscito fuori così.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati