Guinness: gli spot della birra hanno una marcia in più

da | Mar 27, 2014

Abbiamo appena finito la solita partitella del martedì. Una serata fredda e piovosa di marzo, con gli alberi già in fiore e una temperatura che non si è vista manco a gennaio. E noi lì a fare pasi doble urlando “va che ti faccio il tùnel”, a cadere come sacchi di patate strascicando i piedi, a prenderci per il culo, ad arrabbiarci come se fossimo al Bernabeu. Tutto come al solito, insomma.

Dopo la doccia e prima dello svenimento a letto c’è l’immancabile birra. “Una Guinness Cito!” “Anche io”, ” Io ne prendo una e ordino già la seconda” (si sente anche questo). In più oggi è una serata speciale: il compleanno di Giulio (sì sì proprio lui). A vederla da fuori è la classica scena di un gruppo di amici nel loro habitat naturale: il pub.

È da un po’ di giorni  che volevo scrivere quanto sia fatto bene questo spot della Guinness. Stavo per spiegare il perché e il percome, il messaggio e il colpo di scena, i valori, l’importanza del budget e delle idee. Ma il motivo per cui è fico è successo un martedì sera qualunque. Alla fine basta questo.

 

PS: non è una novità, è uscito lo scorso autunno. Grazie Claudio Arrigoni e al blog invisibili ho scoperto che è pure una mezza scopiazzatura della pubblicità di un gelato indiano.

PPS: auguri vecho!

Autore

Daniele Miggino

Lavora sul web sotto diverse spoglie da svariati anni. Mezzo piemontese e mezzo lucano, è nato a Genova. Nella sua stirpe si trovano contadini e zii d’America, osti e viaggiatori. Sarà per questo che è uscito fuori così.

Leggi gli articoli correlati

Articoli correlati

Il pesto, specchio di noi liguri

Il pesto, specchio di noi liguri

Condimento? Salsa? Ricetta? Non solo. Il pesto per ogni ligure è molto di più. Qualcosa di intimo, personale madeleine (al pari della focaccia, va detto), ricetta di famiglia, roccia granitica sulla quale si costruisce il proprio senso del gusto. È quasi una...

Il nuovo look papillo

Il nuovo look papillo

Da oggi Papille Clandestine sfoggia una nuova veste grafica. Era da un po' che ne parlavamo e l'idea ormai era matura: restava da trovare un'anima gemella a cui affidare il compito, e l'abbiamo trovata in Mochi Design - studio di comunicazione integrata che...